LECTIO MAGISTRALIS - PRINCIPI COSTITUZIONALI E LEGALITÀ
 
Una rappresentanza di ragazzi della scuola media dell' IC PADULA  è stata presente, nel teatro Rendano di Cosenza, per partecipare alla Lectio Magistralis del Presidente della Corte Costituzionale in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni della Nostra Costituzione.
Insieme alla Dirigente, Simona SANSOSTI,  alle loro insegnanti, prof.sse CUCCARO, ABBRUZZESE E  PELLEGRINO e ai sempre disponibili genitori,  la delegazione dei ragazzi delle classi terze hanno assistito ad un evento unico nella nostra Regione e altamente toccante sul piano morale ed emozionale organizzato dal Liceo " Fermi di Cosenza.
Conoscere come è nata, i principi cui si é ispirata, i  tempi e le modalità di stesura,  le mediazioni fra forze politiche e di pensiero, i valori di cui si fa garante, sono stati i temi trattati dal Presidente e che hanno coinvolto i giovani cittadini presenti.
Alla fine della cerimonia il simbolico atto del battesimo civico di una giovanissima studentessa che, a nome di tutti gli studenti presenti, ha ricevuto una copia della Carta Costituzionale dal prof. Grossi ...un passaggio di testimone tra generazioni per conoscere e difendere una Signora, non vecchia nonostante i suoi 70 anni, ma ancora giovane e forte.
Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa M.G. Greco per aver dato questa possibilità ai ragazzi dell' IC PADULA.