Circolari e avvisi

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ACCESSO AL TRATTAMENTO DI

PENSIONE ANTICIPATA - LEGGE n. 197 DAL 29 DICEMBRE 2022

immagine_2023-02-05_120806190.png

Il progetto nazionale formativo curato dalle Équipe Formative Territoriali dedicato alla diffusione delle metodologie attive si arricchisce di un “plus”: un ulteriore percorso a tema TECH, approdando al contempo su Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell'ambito delle azioni del PNRR.

Con il PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea d’investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.

La denominazione “SCUOLA 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Due i percorsi pubblicati e proposti  InnovaMentiMetodologie e InnovaMentiTech per accompagnare passo passo tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’educazione degli adulti, entrambi di 25 ore con sperimentazione in classe.

Per partecipare iscriversi sulla stessa piattaforma Scuola Futura con il proprio SPID ed entrare nell’area “Tutti i percorsi”, dopo inserire i codici di iscrizione.

I docenti che si iscriveranno ai corsi InnovaMenti Metodologie e InnovaMenti Tech dovranno comunicarlo così da essere inseriti in un gruppo di lavoro.

Per altre comunicazioni, consultare il sito della formazione: https://sites.google.com/comprensivoacripadula.edu.it/i-c-padula-acri/home-page/personale-docente/piano-nazionale-scuola-digitale/innovamenti

N.B.: VISTA L'IMPORTANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI IN RELAZIONE ANCHE ALLE AZIONI DIDATTICHE INSITE NEI PROGETTI PNRR, SI RACCOMANDA LA PARTECIPAZIONE DEI SIGG. DOCENTI

CORSO DI FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE E ATA

GESTIONE PROGETTI PON