GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VISITANO IL CAMPO DI INTERNAMENTO DI FERRAMONTI

Venerdì 3 febbraio, gli alunni delle classi terze si sono recati presso il campo di internamento di Ferramonti - Tarsia.

Considerato il più grande campo dell'Italia meridionale, rappresenta ancora oggi un'importante testimonianza di una pagina drammatica della storia italiana ed europea.
Gli alunni hanno avuto modo di conoscere la storia del campo attraverso le testimonianze indirette e le numerose fonti visive e materiali presenti all'interno della struttura, dimostrando maturità e grande sensibilità d'animo.

L'esperienza, che ha suscitato un profondo coinvolgimento emotivo in tutti i partecipanti, ha rappresentato un'importante occasione per riflettere su alcuni valori, per tutti noi fondamentali, come la libertà e il rispetto verso gli altri.