Attività Alunni

DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE...NON STIAMO IN SILENZIO!

LE CLASSI TERZE DELL’I.C. “V. PADULA” VISITANO IL MUSEO DEL RISORGIMENTO

Nei giorni 5 e 12 Novembre, gli alunni delle classi terze (A-B-C-D) dell’I. C. “V. Padula” della scuola secondaria di I grado, nell’ambito delle iniziative didattico-culturali che la scuola ha attivato con il territorio, si sono recati presso il Museo del Risorgimento situato nello storico palazzo Sanseverino-Falcone. Gli alunni, accompagnati dalle prof.sse Patrizia Arena, Antonella Ginese e Pia Maria Pellegrino, sono stati accolti dal prof. Giuseppe Scaramuzzo, direttore del Museo Documentario. Il professore Scaramuzzo, prima di iniziare la visita, ha esortato i ragazzi a riflettere sul valore della cultura e della conoscenza del passato, utili per comprendere il presente e tracciare il futuro. Gli alunni hanno avuto modo, attraverso la narrazione del professore, la lettura dei pannelli, l’osservazione di libri, fonti e testimonianze fotografiche, di conoscere “i patrioti acresi” che hanno partecipato attivamente al Risorgimento italiano. In modo particolare, il professore ha centrato l’attenzione soprattutto sulla figura di Giovan Battista Falcone, giovane eroe acrese che ha sacrificato la vita per la Libertà, ne ha ricostruito le vicende familiari e lo scenario del tempo in maniera approfondita, appassionando i giovani interlocutori. Il tuffo nel passato ha consentito agli alunni di sentirsi più radicati nel proprio territorio e di “rintracciare” la propria identità.

Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente Scolastico Ing. Maurizio Curcio, che ha promosso favorevolmente l’iniziativa e al professore Scaramuzzo per la competenza, l’impegno e la passione che riesce a trasmettere.

FESTA DEGLI ALBERI 2022

In occasione della Festa degli Alberi 2022, gli alunni dell'IC Padula hanno condiviso riflessioni sull'importanza degli alberi per la vita del nostro pianeta.

All'evento è intervenuto il prof. Angelo Vaccaro, Presidente del Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca di Acri.

"Chi pianta un albero, pianta una speranza" (Lucy Larcom)

PROGETTO PON "MATEMATICA...CHE PASSIONE"
PROTAGONISTI GLI ALUNNI DELLA CLASSE 3B SCUOLA PRIMARIA "PASTRENGO"

DOCENTE ESPERTO PROF.SSA MARIA VIGLIATURO -  DOCENTE TUTOR PROF.SSA PAOLA ARCURI

DIRIGENTE SCOLASTICO ING. MAURIZIO CURCIO

GLI ALUNNI E LE INSEGNATI DELLE CLASSI PRIME A-B-C PLESSO PASTRENGO

NELL'AUGURARVI BUONE VACANZE VI PRESENTANO LA STORIA:

"TUTTO INIZIA DA UN CHICCO DI GRANO...."

PROGETTO "GIOCO - SPORT"

SCUOLA PRIMARIA PASTRENGO CLASSI PRIME - IC V. PADULA

DOCENTE ESPERTO: Prof.ssa Paola Arcuri - DOCENTE TUTOR: Prof. Michele Vuono

DIRIGENTE SCOLASTICO: ing. Maurizio Curcio

PROGETTO PSICOMOTRICITA' "TUTTI GIU' PER TERRA"

SCUOLA DELL'INFANZIA SAN LORENZO - IC V. PADULA

DOCENTE: MODESTA PALMIERI

DIRIGENTE SCOLASTICO: ing. MAURIZIO CURCIO

PROGETTO "IMPARA L'ARTE"

SCUOLA PRIMARIA PASTRENGO CLASSI 3A e 3C - IC V. PADULA

ESPERTO: FORNICOLA PATRIZIA  - TUTOR: TENUTA DOMENICA

DIRIGENTE SCOLASTICO: ing. MAURIZIO CURCIO

PROGETTO "LA VETRINA PIU' BELLA" - CILIEGIE IN FESTA - ACRI 2022

I.C. "V. PADULA" SCUOLA DELL'INFANZIA PLESSO DUGLIA

Siamo lieti di aver portato un messaggio di convivenza civica.

Un ringranziamento a tutti gli organizzatori augurandoci sempre di amare e rispettare l'ambiente.

I.C "V. PADULA " SCUOLA PRIMARIA - PLESSO DUGLIA

...presenta...

GIOVANBATTISTA FALCONE
UN SOGNATORE AUDACE E RIBELLE

A lui e alla sfortunata Spedizione di Sapri è dedicato questo intenso lavoro, che vede questi “nuovi patrioti”, protagonisti assoluti nella recitazione ed interpretazione della storia di questo sognatore audace e ribelle.
Alla vita di questo sanguigno e audace EROE RISORGIMENTALE, è improntato tale lavoro, a lui che, a soli 21 anni si immolò per sollevare il popolo meridionale dalla tirannia monarchica di Re Ferdinando II di Borbone.
A Giovanni Battista Falcone e ai suoi eroici compagni, come Pisacane e Nicotera è dedicato questo film rievocativo, affinché sempre vivo resti il ricordo e l’esempio, di chi pur nella sconfitta, aprì il varco alla LIBERTÀ’ e alla DEMOCRAZIA!

“Possa il mio sangue fruttare la libertà del mio paese!”

GIOVANBATTISTA FALCONE UN SOGNATORE AUDACE E RIBELLE