Attività Alunni

PROGETTO PON "MATEMATICA...CHE PASSIONE"
PROTAGONISTI GLI ALUNNI DELLA CLASSE 3B SCUOLA PRIMARIA "PASTRENGO"

DOCENTE ESPERTO PROF.SSA MARIA VIGLIATURO -  DOCENTE TUTOR PROF.SSA PAOLA ARCURI

DIRIGENTE SCOLASTICO ING. MAURIZIO CURCIO

GLI ALUNNI E LE INSEGNATI DELLE CLASSI PRIME A-B-C PLESSO PASTRENGO

NELL'AUGURARVI BUONE VACANZE VI PRESENTANO LA STORIA:

"TUTTO INIZIA DA UN CHICCO DI GRANO...."

PROGETTO "GIOCO - SPORT"

SCUOLA PRIMARIA PASTRENGO CLASSI PRIME - IC V. PADULA

DOCENTE ESPERTO: Prof.ssa Paola Arcuri - DOCENTE TUTOR: Prof. Michele Vuono

DIRIGENTE SCOLASTICO: ing. Maurizio Curcio

PROGETTO PSICOMOTRICITA' "TUTTI GIU' PER TERRA"

SCUOLA DELL'INFANZIA SAN LORENZO - IC V. PADULA

DOCENTE: MODESTA PALMIERI

DIRIGENTE SCOLASTICO: ing. MAURIZIO CURCIO

PROGETTO "IMPARA L'ARTE"

SCUOLA PRIMARIA PASTRENGO CLASSI 3A e 3C - IC V. PADULA

ESPERTO: FORNICOLA PATRIZIA  - TUTOR: TENUTA DOMENICA

DIRIGENTE SCOLASTICO: ing. MAURIZIO CURCIO

PROGETTO "LA VETRINA PIU' BELLA" - CILIEGIE IN FESTA - ACRI 2022

I.C. "V. PADULA" SCUOLA DELL'INFANZIA PLESSO DUGLIA

Siamo lieti di aver portato un messaggio di convivenza civica.

Un ringranziamento a tutti gli organizzatori augurandoci sempre di amare e rispettare l'ambiente.

I.C "V. PADULA " SCUOLA PRIMARIA - PLESSO DUGLIA

...presenta...

GIOVANBATTISTA FALCONE
UN SOGNATORE AUDACE E RIBELLE

A lui e alla sfortunata Spedizione di Sapri è dedicato questo intenso lavoro, che vede questi “nuovi patrioti”, protagonisti assoluti nella recitazione ed interpretazione della storia di questo sognatore audace e ribelle.
Alla vita di questo sanguigno e audace EROE RISORGIMENTALE, è improntato tale lavoro, a lui che, a soli 21 anni si immolò per sollevare il popolo meridionale dalla tirannia monarchica di Re Ferdinando II di Borbone.
A Giovanni Battista Falcone e ai suoi eroici compagni, come Pisacane e Nicotera è dedicato questo film rievocativo, affinché sempre vivo resti il ricordo e l’esempio, di chi pur nella sconfitta, aprì il varco alla LIBERTÀ’ e alla DEMOCRAZIA!

“Possa il mio sangue fruttare la libertà del mio paese!”

GIOVANBATTISTA FALCONE UN SOGNATORE AUDACE E RIBELLE

2 GIUGNO 2022 - SCUOLA PRIMARIA PLESSO DUGLIA

CORTEO STORICO : "RIEVOCAZIONE SPEDIZIONE SAPRI"

OMAGGIO A GIOVANBATTISTA FALCONE!

CORTEO STORICO RIEVOCAZIONE SPEDIZIONE SAPRI 2 CORTEO STORICO RIEVOCAZIONE SPEDIZIONE SAPRI 3

CORTEO STORICO RIEVOCAZIONE SPEDIZIONE SAPRI 1 CORTEO STORICO RIEVOCAZIONE SPEDIZIONE SAPRI

2 GIUGNO - CORTEO STORICO PER LE VIE DELLA CITTÀ

"RIEVOCAZIONE SPEDIZIONE DI SAPRI"

(PARTENZA ORE 10 DALLA FONTANA NETTUNO LUNGO TUTTO CORSO PERTINI)

I.C. "V. PADULA" PLESSO "DUGLIA"

2 Giugno Corteo storico per le vie della città

PROGETTO “CIAK…UN PROCESSO SIMULATO PER EVITARE UN VERO PROCESSO” VII EDIZIONE

Sabato 14 maggio 2022 gli alunni delle classi II B , III A e III D dell’I C “ V. Padula” di Acri hanno partecipato, presso il Tribunale di Cosenza, al Progetto “Ciak...un processo simulato per evitare un vero processo” giunto alla VII edizione.

E’ stata un’esperienza di alta valenza formativa nell’ambito dell’ Educazione alla Legalità. Alla presenza degli avvocati del Tribunale minorile e coordinati dalle prof.sse Maria Pina Lubello, Pia Maria Pellegrino e Giuseppina Ponte, i ragazzi hanno simulato con grande entusiasmo e coinvolgimento un vero processo penale. Gli alunni, seguendo il copione “La Maschera”, hanno partecipato in veste di Presidente del Tribunale, Giudice onorario, Giudice a latere, Pubblico ministero, avvocati, imputati, testimoni, persone offese, forze dell’ordine, interpretando magistralmente i ruoli loro assegnati.

Un ringraziamento particolare al D.S. Maurizio Curcio per aver promosso e motivato alunni e docenti ad aderire a tale meritevole iniziativa.