Nomina della Commissione Aggiudicatrice per l’affidamento in economia, con procedura comparativa, ai sensi dell’art. 34 del D.I. 44/2001 per la realizzazione del seguente progetto: FESR PON Ob. 10.8 Azione 10.8.1 – Codice progetto 10.8.1 A3- FESR PON – CL-2015-51 “DN@ Multimediale”
ERRATA CORRIGE -Avviso disponibilità posti vacanti Scuola Primaria per affidamento incarico triennale, n. 1 posto sostegno udito (DH).
Avviso pubblicazione disponibilità posti
Avviso disponibilità posti vacanti Scuola Primaria per affidamento incarico triennale, n. 2 posto commune _ n. 1 posto sostegno udito (DH).
L’ISTITUTO COMPRENIVO “VINCENZO PADULA” TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Anche questo anno scolastico si chiude con grandi risultati e altrettante soddisfazioni per l’I.C. “V. Padula”.
Diverse le manifestazioni conclusive all’insegna del successo.
Tra queste, lo spettacolo “BUGIE E MARACHELLE” svoltosi presso la Sala Polivalente S. Domenico l’11/6/2016 che ha proposto al numeroso pubblico presente il musical ” GIANBURRASCA” e la presentazione di risultati e prodotto finale del progetto :”A THRIP TROUGH THE WEBQUEST WITH PINOCCHIO” a cui hanno partecipato alunni della V (Scuola primaria) del plesso Padia e la I D della secondaria di I grado
Il progetto, proposto dal Miur, ha coinvolto alcune scuole della provincia tra cui il Nostro Istituto in rete con l’I.C.”Pucciano “ di Bisignano.
In apertura della manifestazione,i ragazzi hanno presentato il lavoro svolto nell’ambito del progetto sottolineando soprattutto l’approccio metodologico innovativo che lo ha contraddistinto.
Si tratta del CLIL (CONTENT AND LINGUAGE INTEGRATED LEARNING), consistente nell’ insegnamento-apprendimento di un contenuto non linguistico per mezzo di una lingua diversa dalla lingua madre.
Dire che CLIL è solo questo sarebbe comunque riduttivo, infatti è un paradigma educativo che, attraverso l’interdisciplinarità degli insegnamenti, propone l’apprendimento su due livelli: quello della disciplina e quello della lingua.
In questo percorso,i ragazzi,organizzati in gruppi misti (primaria e secondaria), hanno lavorato sulla favola di Pinocchio programmando un viaggio virtuale a Collodi. Ciascun gruppo ha costruito una parte del WEBQUEST (organizzazione del viaggio- costi-mezzi di trasporto –sistemazione –autore -visita del Parco di Collodi e dintorni).La fase successiva,invece, ha riguardato la costruzione di MINISTORIE con l’uso di SCRATCH (strumento di programmazione informatica) sul percorso compiuto da Pinocchio che, per arrivare a Collodi, attraversa la Basilicata visitandone luoghi significativi. Infine, sempre con SCRATCH , si è riproposto il “pezzo”della storia in cui Pinocchio incontra il Gatto e la Volpe.
Anche in questo caso sarebbe riduttivo annoverare le molteplici positività della sperimentazione sia sul piano didattico che su quello educativo (integrazione,socializzazione, condivisione ecc…)
Più semplicemente si può concludere affermando che è stata un’esperienza FANTASTICA!
Ecco alcuni lavori...The Castle of Melfi...The Angel Fly...The Cat & The Fox-1...The Cat and the Fox-2...The Cat & The Fox-3...The Cat and the Fox-4...
GRAZIE A TUTTI!!!
Invito presentazione offerta per Prodotti/Servizi descritti nell'ambito dei documenti e dei dati predisposti e resi disponibili sul Sistema relativamente alla RdO nel dettaglio in allegato.
Decreto di aggiudicazione per incarico di progettista, Progetto DN@MULTIMEDIALE - codice 10.8.1.A3 FESRPON -CL -2015 -51.
SCHEDA RENDICONTO FINANZIARIO BONUS 500 EURO
Graduatoria Progettista - Collaudatore DN@MULTIMEDIALE
CALENDARIO ASSISTENZA PROVE SCRITTE ESAMI DI LICENZA MEDIA A.S. 2015/2016